Incontrare i nuovi paesaggi tra innovazione e tradizione
Proiezione del film “Gilles Clément – le jardin en mouvement “, di Olivier Comte
con Sabina Ghinassi, critica d’arte per Appunti per un Terzo paesaggio di Rete Almagià, Paolo Gueltrini, paesaggista, Studio LandShapes, Ravenna, e Lia Maggioli, giardiniera e artista interdisciplinare, Collettivo Ferula.Landscape, Cesena
Artificerie Almagià, Via dell’Almagià 2, Ravenna
sabato 27 gennaio; dalle 20:45
Ingresso gratuito
Prenotazioni (consigliate) a presidente@retealmagia.org; via whatsapp 3391583071; posti ad esaurimento
Questa sera ad Artificerie Almagià sarà proiettato il film “Gilles Clément-Le Jardin en mouvement” di Olivier Comte. Si tratta di un docufilm sul paesaggista filosofo francese, autore del Manifesto del Terzo paesaggio, testo che ha trasformato la progettazione e la relazione contemporanea con il paesaggio, diventando una riflessione fondamentale per le pratiche artistiche, di landscaping e culturali degli ultimi due decenni. Ad affiancare la proiezione un itinerario tra le best practices di Paolo Gueltrini, di P.G. Landshape, studio di paesaggisti, autore del progetto di verde urbano della banchina della Darsena di città, e Lia Maggioli, giardiniera, ricercatrice e artista interdisciplinare del collettivo di giovani paesaggisti Ferula di Cesena. A coordinare il dialogo, Sabina Ghinassi, curatrice del progetto Appunti per un Terzo paesaggio di Rete Almagià.
Al centro le nuove pratiche di progettazione, di mediazione tra ruralità, abbandono, biodiversità e comunità, per costruire una relazione con la complessità dei paesaggi nei quali siamo immersi e dei quali siamo, citando Clément, tutti giardinieri, coautori e negoziatori. Appunti per un Terzo paesaggio è un progetto sperimentale interdisciplinare di Rete Almagià, sostenuto da Comune di Ravenna-Assessorato alla Cultura, e registra, attraverso pratiche ed esperienze inedite tra arti visive, performative, landscaping e storytelling, il sistema dei Terzi paesaggi culturali del nostro territorio.
Con il sostegno di Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura.